Creme solari per i bambini: le migliori
Proteggere i bambini con l’utilizzo di creme solari è una misura preventiva fondamentale. I raggi UVA e UVB possono essere molto dannosi. Ecco i consigli di Farmaidi
Creme solari, spray e lozioni sono prodotti molto importanti per proteggere i bambini dai raggi UVA e UVB. Sottoponendo per molte ore i piccoli alla luce del sole è possibile incappare in problematiche come scottature, eritemi e addirittura ustioni.
Ecco i consigli di Farmaidi per scegliere le migliori creme solari per la protezione dei bambini in vista dell’estate.
Resistenza all’acqua? Obbligatoria
Un prodotto protettivo non è tale se non è resistente all’acqua. Questo è il motivo principale per cui il primo consiglio di Farmaidi è quello di accertarsi che sull’etichetta vi sia scritto “water resistant” oppure “resistente all’acqua”. Cosa significa? Che il prodotto in questione resiste fino a 20 minuti all’acqua e rimane sulla pelle per il 95% del prodotto spalmato. E’ un aspetto molto importante visto che, come risaputo, i nostri bimbi amano passare molto tempo in acqua, che sia il mare, il lago o la piscina.
Scelta del filtro: fondamentale in base all’età del piccolo
In fase di acquisto di un prodotto solare per bambini è determinante anche valutare che filtro viene utilizzato. I prodotti solari per la protezione dei bambini si dividono in articoli basati su un filtro chimico e articoli che invece sono impostati su un filtro fisico. I primi, quelli con filtro chimico, sono prodotti (creme, lozioni, latti o spray) che penetrano nella pelle e neutralizzano i raggi UV direttamente dall’interno. Sono particolarmente indicati per i bimbi un po’ più grandicelli, con una pelle meno sensibile. Se invece vogliamo prevenire scottature su bambini con età sotto l’anno allora è consigliabile preferire prodotti con filtro fisico. Questi schermano i raggi solari direttamente dalla pelle, senza penetrare. Sono più potenti e più indicati per bambini molto piccoli con epidermide ancora molto delicata.
Crema solare, stick, gel o spray: cosa scegliere?
Ecco i consigli di Farmaidi sui prodotti solari per bambini:
- ISDIN Linea Solare SPF50+ Fotoprotector Pediatrics Fusion Mineral baby: fotoprotettore per bambini che non brucia gli occhi. Grazie alla texture ultraleggera può essere applicato anche sulla pelle bagnata.
- Avene Linea Solare Bambini Sensibili SPF50+ Spray Protezione Molto Alta: spray dalla protezione molto alta e adatto alla pelle sensibile dei più piccoli, sia sul corpo che sul viso.
- ISDIN Linea Solare SPF50 Fotoprotector Pediatrics Lotion Lozione Spray: lozione molto idratante, leggera e facile da applicare. Protezione molto alta, perfetta per i bimbi.
- La Roche Posay Linea Anthelios Dermo Pediatrics SPF 50+ Spray Bambini: spray studiato per proteggere i bambini. Protezione molto alta e texture fresca e leggera.