Come regolare il colesterolo con gli integratori
L’innalzamento dei valori del colesterolo è una problematica molto comune. Gli integratori per il colesterolo, abbinati ad abitudini sane, possono aiutare a ridurre i valori dell’LDL nel sangue. Ecco cosa sono e quali sono i migliori secondo Farmaidi.
Regolare il colesterolo è una necessità sempre più diffusa nella nostra società. Per riuscire a tenere sotto controllo questo valore sono indispensabili alcune variazioni alle proprie abitudini, come optare per una dieta più sana e fare molto esercizio fisico. Molto spesso tutto questo però non basta e prima che l’aumento dei valori richieda un intervento farmacologico complesso è bene provare la soluzione degli integratori per il colesterolo. Vediamo di cosa si tratta.
Regolare il colesterolo: perché è importante
Il colesterolo è un grasso presente nel nostro corpo; nel dettaglio è una sostanza che passa dai nostri tessuti al fegato per tornare poi ai tessuti. Essendo un grasso il colesterolo non si scioglie nel sangue, ma viene trasportato da strutture chiamate lipoproteine. Di queste ne esistono due tipi: HDL e LDL. Le prime sono conosciute anche come il “colesterolo buono”, mentre le seconde come “colesterolo cattivo”. Per mantenere un buono stato di salute è necessario essere in grado di regolare il colesterolo cattivo, in modo da evitare che si depositi in eccesso nelle arterie e impedisca la normale circolazione del sangue.
Integratori per il colesterolo: a cosa servono?
Gli integratori per il colesterolo sono prodotti in grado di aiutare la riduzione dei valori dell’LDL nel sangue. La loro composizione a base di fibre vegetali solubili permette di lavorare i sali biliari presenti nell’intestino in modo da eliminarli. Tra i principali elementi che compongono gli integratori per il colesterolo troviamo: agrimonia eupatoria, tarassaco, fumaria officinals, carciofo, cardo mariano, rosmarino, olio di lino, olio di canapa e riso rosso fermentato.
I consigli di Farmaidi per regolare il colesterolo
- Linea Act Linea Colesterolo Act Plus: si tratta di un integratore alimentare per la regolazione del colesterolo a base di Guggul, Caigua, Sitosterolo, Octacosanolo. Coleus Forskohlii e Acido Folico. Aiuta a mantenere il colesterolo a livelli normali e regola la pressione arteriosa.
- Biofutura Linea Colesterolo e Trigliceridi EZIMEGA PLUS: integratore a base principalmente di Omega 3 utile per mantenere equilibrio nei livelli di colesterolo e omocisteina. Aiuta anche i processi ossidativi.
- Mylan Linea Colesterolo Trigliceridi ArmoLIPID: integratore basato su sostanze naturali. Molto indicato per controllare il colesterolo plasmatico e inibire la sintesi dei trigliceridi. Basato principalmente su Berberina, Policosanolo e Lievito Rosso.