Fermenti lattici: come ridurre i disturbi intestinali
Ristabilire l’equilibrio della flora batterica è necessario per garantire il benessere psicofisico stressato da cattiva alimentazione, tensione o abuso di farmaci. I consigli di Farmaidi.
I disturbi intestinali possono manifestarsi in diversi modi: stitichezza, colite, gonfiore addominale, diarrea, flatulenza, meteorismo. La conseguenza però è una sola: malessere psicofisico. Per questo quando compaiono queste problematiche è importante ripristinare velocemente l’equilibrio della flora batterica. La prima contromisura da prendere è scegliere una dieta equilibrata. Spesso però anche questo non è abbastanza. Ecco allora che arriva il momento di affidarsi agli integratori alimentari di fermenti lattici.
Fermenti lattici: perché sono importanti?
I fermenti lattici vivi, chiamati anche probiotici, svolgono quotidianamente un superlavoro per mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale. Finché il loro lavoro viene svolto correttamente non ci sono sintomi di disturbi intestinali e il benessere è assicurato. Non per niente i fermenti lattici vivi sono chiamati comunemente “batteri buoni”. Con il loro operato permettono di digerire gli zuccheri lattosio e di produrre un importante elemento che ci aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica: l’acido lattico.
Durante lo svolgimento del loro lavoro giornaliero i fermenti lattici lottano per eliminare i batteri cattivi, o meglio definibili come batteri “patogeni”. Per riuscire nel loro intento operano a strettissimo contatto con la mucosa intestinale. In questo modo mantengono la flora batterica intestinale in perfetto equilibrio.
Quando assumere gli integratori di fermenti lattici?
In presenza di forti disturbi cronici che determinano conseguenze come diarrea, colite, vomito gonfiori addominali e cattive digestioni è importante assumere gli integratori di fermenti lattici. In questi casi infatti una carenza di fermenti probiotici nell’intestino permette ai batteri cattivi di prendere possesso della flora batterica e portare non pochi disagi. Ciò avviene nei seguenti casi: abuso di antibiotici e farmaci, regime alimentare scorretto, ridotto apporto di frutta, verdura, ridotto apporto di cibi integrali, stress.
Integratori di fermenti lattici: i consigli di Farmaidi
- Alfasigma Linea Intestino Sano Yovis Integratore di Fermenti Lattici: integratore alimentare contenente più di 50 miliardi di fermenti lattici vivi. Permette di garantire il giusto equilibrio dell’intestino e aumentare il benessere psicofisico dopo problematiche legate alla presenza di batteri patogeni.
- Sofar Linea Intestino Sano Enterolactis Integratore Fermenti Lattici: fermenti lattici vivi lactobacillus casei DG. In questo integratore ne sono contenuti più di 8 miliardi. Il suo apporto è indicato per ripristinare la flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.