Crema solare antimacchia: quale scegliere?
Ecco i consigli di Farmaidi per affrontare al meglio i raggi UV con le migliori creme solari antimacchia
La formazione di macchie dovute all’esposizione solare è molto frequente. L’abbronzatura infatti è da una parte una bellissima abitudine (se dovutamente protetta) ma nasconde delle insidie per la nostra pelle. Tra queste ci sono le macchie solari che colpiscono il nostro viso e parte del nostro corpo quando ci esponiamo per lungo tempo ai raggi solari. Un problema assolutamente da non sottovalutare. Ecco i consigli di Farmaidi.
Cause delle macchie solari
Ma perché si formano le macchie solari? La causa principale è da cercare in un funzionamento non adeguato dei melanociti, ovvero le cellule che formano la melanina. La melanina, come si sa, protegge la pelle dai raggi UV e aiuta l’epidermide a raggiungere un’abbronzatura efficace. Se i melanociti non funzionano a dovere una volta terminato l’effetto dell’abbronzatura sulla nostra pelle restano le cosiddette macchie solari, solitamente di colore grigio o marrone.
Tipologie di macchie solari
Esistono principalmente due macrocategorie di macchie solari, eccole nel dettaglio:
- Melasma: macchia chiamata anche cloasma che si mostra sotto forma di area omogenea di color marrone, spesso caratterizzata da una forma irregolare. Il melasma si concentra prevalentemente sulla fronte, sul labbro inferiore e sugli zigomi. La sua formazione colpisce principalmente le donne tra i 30 e i 40 anni ed è spesso legata a particolari situazioni ormonali (come la gravidanza).
- Lentigo solari o senili: sono tipologie di macchie che sorgono dopo i 40 anni, principalmente sul viso, sul collo, sulle mani e in tutte le zone che vengono esposte ai raggi solari. Sono macchioline dalla forma circolare la cui formazione è legata al foto-invecchiamento della pelle esposta al sole per molti anni.
Come difendersi dalle macchie solari?
Per evitare di incappare in macchie solari è necessario attivare una foto-protezione della pelle con specifici prodotti cosmetici. Vediamo i principali consigliati da Farmaidi:
- ISDIN Linea Solare SPF100+ Foto Ultra Solar Allergy Fusion Fluid: foto protettore che ripara la pelle e previene dalla formazione delle macchie legate all’allergia solare e ad altre tipologie di dermatiti;
- Ganassini Rilastil 100 Fluido: emulsione solare con protezione superiore a 100, perfetta per prevenire dai danni provocati dall’esposizione solare;
- Cantabria Labs Heliocare 360 Pigment Solution: fotoprotettore ultraleggero che riduce l’intensità delle iperpigmentazioni e delle macchie solari. Protezione SPF 50+. Garantisce una protezione ad ampio spettro contro raggi UVB, UVA e IR-A, compresa la luce blu dei dispositivi digitali.