Come curare la dermatite atopica
La dermatite atopica genera fastidiosi arrossamenti e pruriti. Per curarla al meglio è necessario affidarsi ai migliori prodotti per il corpo delicati e idratanti. Ecco i consigli di Farmaidi.
La dermatite atopica è un problema molto comune. Consiste nell’irritazione della pelle con la conseguenza di pruriti e arrossamenti. Per curarla in modo adeguato è necessario ricorrere a prodotti per il corpo specifici, che possano svolgere contemporaneamente un’azione emolliente e un processo rigenerante. Vediamo come curare la dermatite atopica scegliendo tra i migliori prodotti corpo con i consigli di Farmaidi.
Dermatite atopica: quali sono i sintomi?
E’ capitato a tutti di grattarsi continuamente una determinata zona del corpo, per via di un prurito insostenibile. Il più delle volte questo disagio è strettamente collegato ad una dermatite atopica, condizione cutanea che gli esperti chiamano anche eczema costituzionale. I sintomi della dermatite sono principalmente: rash cutanei, secchezza della pelle, ipersensibilità cutanea, prurito costante, arrossamento e screpolature. In qualsiasi di questi casi il fastidio è spesso insostenibile e per porvi rimedio è necessario scegliere degli specifici prodotti per il corpo.
Consigli utili
Per combattere la dermatite atopica, oltre che affidarsi a prodotti per il corpo emollienti e idratanti, è ottimale seguire determinati consigli. In primis chi sa di soffrire di questo problema deve attivare un’azione preventiva. Grazie alle creme ed oli per il corpo consigliati (che vedremo nel paragrafo successivo) è possibile idratare al meglio la pelle e renderla meno esposta agli arrossamenti. Un’altra indicazione utile è quella di non scegliere dei prodotti detergenti molto aggressivi, ma preferire bagno schiuma naturali. Da non dimenticare infine di evitare di sfregare con troppa foga l’asciugamano una volta terminata la doccia. Un movimento troppo veemente potrebbe indebolire l’epidermide.
Prodotti per il corpo: quali preferire?
Ecco i consigli di Farmaidi sulle migliori creme per il corpo per curare la dermatite atopica:
- Rilastil Linea Sicurphase Pelli Sensibili Dermo Detergente Bagno Doccia: detergente protettivo, ideale per tutti i tipi di pelle, soprattutto pelle estremamente sensibile. Preserva l’equilibrio della barriera epidermica e non altera il pH cutaneo.
- Decortil C Crema Tubo Corpo: crema specifica per il viso, da preferire quando la pelle è molto sensibile e facilmente irritabile.
- Galderma Italia Cetaphil Crema Idratante: crema ad idratazione intensa per viso e corpo. Ideale per pelli sensibili. Una sua applicazione costante idrata a lungo e consente di non perdere acqua, evitando il sorgere di dermatiti atopiche.
- La Roche Posay Linea Lipikar Pelli Secche Atopiche: olio delicato adatto per bagno e doccia che ripristina la normale morbidezza della pelle e riequilibra il micro-bioma, la popolazione di micro-organismi presenti sulla superficie epidermica.